Natale in Sicilia Vs Natale al Nord: scopri le differenze

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Natale in Sicilia non è solo tradizione … è proprio una ISTITUZIONE !!!

Già dai primi giorni di dicembre è un susseguirsi di appuntamenti, feste e soprattutto pranzi e cene da onorare, in caso contrario scatta l’offesa!

Il Natale al Sud, e soprattutto in Sicilia, ha un sapore di festa che  lo rende unico nel suo genere. Saremo magari di parte ma, al Nord, la nostra voglia di festeggiare, la nostra convivialità e il nostro senso di famiglia se lo possono solo sognare.

Scopriamo, quindi, quali sono le 3 differenze tra il Natale al Sud (e soprattutto in Sicilia) e quello più “tiepidino” del Nord.

1.     Clima: chi dice che non ci siano anche in Sicilia strade innevate, abeti, fiocchi e tutto il necessario invernale per creare l’ambientazione giusta? Certo, non si trovano nelle zone litoranee ma, se si conoscono bene i territori e il tempo “non è clemente”, ti sembra di essere sulle vette alpine svizzere … e invece sei sull’Etna, sulle Madonie o sui Nebrodi.   

2.     Tradizioni: l’albero e le luci ci stanno, ma vuoi mettere un presepe per ogni quartiere? Il tutto accompagnato dagli zampognari che, in tipico costume siculo, allietano le nostre giornate di festa. Inoltre, è uso comune che gruppi di persone muniti di chitarra, fisarmonica, flauti e trombe vadano in giro per la famosa “Ninnaredda” suonando le nenie tipiche del Natale siciliano.

3.     Tavolate: ti trovi il cugino di terzo grado che neanche sapevi di essere parente ma, in quei giorni, è il famigliare che ti è sempre mancato. In realtà ti interessa poco di tutto: vedi solo cibo e nient’altro! Pranzi e Cene con aperitivi, antipasti, tre primi e tre secondi, mandarini per digerire e una decina di dolci di vario genere per completare il pasto. A proposito dei dolci: cannoli, buccellato, pignolata, cassata, frutta martorana  e, di recente, buonissimi panettoni prodotti da maestri pasticceri che stanno spadroneggiando in tutta Italia. Che vuoi di più? … un amaro per digerire !!!

Ok, non discriminiamo nessuno (ci mancherebbe) ma se volete vivere un bellissimo Natale, in Sicilia devi stare!!!

BUONE FESTE A TUTTI !!!