3 motivi per cui essere orgogliosi della Sicilia

Per noi isolani che la viviamo ogni giorno e, per tutti coloro che vengono a visitarla, la Sicilia è un paradiso di estrema bellezza da apprezzare. Dal clima temperato ai resti storici, dalle bellezze naturali al calore del suo sole, non si può fare altro che restare innamorati di una Terra splendida.

Ci sono molti aspetti per cui godere di essere siciliano ma ve ne sono alcuni per cui viene proprio voglia di alzare la testa (che spesso vorrebbero chinarci), mettere il petto in fuori e camminare fieri.

Ecco di seguito i tre motivi per cui essere orgogliosi della Sicilia:

  1. La Festa di Sant’Agata (Catania 3 – 6 febbraio) è la terza festa religiosa più importante al mondo che raccoglie milioni di persone, non solo catanesi, e non necessariamente religiosi.
  2. La Bandiera Siciliana (Triscele o Trinacria) è una tra le bandiere più antiche al mondo insieme alla Bandiera Scozzese e ai 4 Mori Sardi.
  3. Il 50% dei siti definiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO presenti in Italia si trovano in Sicilia che, pertanto, risulta essere la regione (per densità) più importante al mondo.

Dopo aver letto questo articolo, soprattutto se vivete fuori della Sicilia, appena vi chiederanno da dove venite potrete rispondere con orgoglio perché, chi è siciliano, è figlio di una Terra e di una Storia che poco hanno da invidiare a qualunque altro luogo al mondo !!!

Foto: NASA