Acireale: il più bel Carnevale di Sicilia

Quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia è caratterizzato da carri allegorici, sfilate di gruppi e spettacoli: un vero e proprio teatro delle meraviglie tra maschere, coriandoli, luci, fiori, musica e soprattutto tanto calore umano.

Si ha conoscenza del primo Carnevale acese già dal 1594 e, da alcuni documenti del 1612, si conosce dell’abitudine di giocare tirando arance e limoni come si fa, tuttoggi, ad Ivrea.

Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il suo massimo con le sfilate dei carri attraverso i quali, gli artigiani acesi, esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.

Tante le maschere uscite fuori da questo splendido Carnevale, insieme a tante manifestazioni collaterali, che hanno consacrato Acireale a livello Nazionale.

Anche quest’anno tutto è pronto, manca solo che si accenda la miccia della felicità carnascialesca per avere, anche quest’anno, una città in festa … per avere, semplicemente, il Carnevale di Acireale!