Biodì, a Palermo la Fiera della Biodiversità

Facebook

Ritorna all’Orto Botanico di via Lincoln a Palermo, nei giorni compresi tra il 10 e il 12 maggio, Biodì la fiera mercato della biodiversità alimentare d’eccellenza giunta alla quinta edizione.

Biodì è una kermesse che mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori “agrifood” del Mediterraneo, enti pubblici e mondo della ricerca, per promuovere una corretta alimentazione fatta di cibi semplici, rurali e poco trasformati, come quelli tipici della dieta riconosciuta come modello salutistico e già patrimonio Unesco dal 2010. 

La novità di quest’anno, oltre alla consueta possibilità di acquistare i prodotti, saranno i food contest dedicati al “piatto del Parco” realizzati dai vari chef dei diversi territori e i “menù speciali” con i prodotti d’eccellenza che saranno presentati in alcuni ristoranti in concomitanza dell’evento.

La prime quattro edizioni hanno ospitato oltre 100 aziende siciliane rappresentative delle filiere dell’ortofrutta, dei prodotti zootecnici, della pesca, dei prodotti da forno, delle leguminose da granella e dei prodotti trasformati (olio, vino, birra).

Quest’anno saranno coinvolti, precisamente, i produttori del Parco dell’Etna, dei Nebrodi, dei Sicani, delle Madonie, del Parco fluviale dell’Alcantara, di quello nazionale dell’Isola di Pantelleria, dell’isola di Ustica, che porteranno il vino e l’olio come prodotto trasversale insieme a tutte le specificità delle singole aree: formaggi, nocciole, legumi, lenticchie, frutta secca, conserve di frutta e verdure, grani e pasta, capperi, in ossequio alla dieta mediterranea.

Il programma di Biodì sarà strutturato come segue ….

Si comincia venerdì 10 maggio con la presentazione degli stand dei parchi siciliani e l’inaugurazione dell’area gastronomica e verrà fatto il primo contest food con i sapori di Ustica e PantelleriaSabato 11 maggio si concentrerà l’attenzione, mettendo in risalto le eccellenze, su due parchi siciliani di estrema bellezza: Madonie e Nebrodi. L’ultimo giorno invece, domenica 12 maggio, si darà spazio al Parco dell’Etna ed i monti Sicani.

Tutta la biodiversità siciliana raccolta in un solo evento … Biodì, la Sicilia più autentica si mette in vetrina!