Caltagirone è una città di quasi 40mila abitanti ed è situata nella Sicilia centro-orientale, nel cosiddetto territorio Calatino. E’ rinomata in tutto il mondo per la storica produzione della ceramica sviluppata, già, ai tempi degli antichi Greci.
Il suo passato è glorioso, infatti, fu roccaforte privilegiata di bizantini, arabi e normanni che controllavano, così, le due fertili piane circostanti (Catania e Gela).
Caltagirone è ricca di chiese, palazzi e ville e, proprio per l’eccezionale valore del suo patrimonio monumentale, il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2002, insieme al resto della Val di Noto.
I primi insediamenti stabili nel territorio dell’odierna Caltagirone risalgono alla preistoria. Scavi archeologici hanno dimostrato la presenza dapprima dei Greci e successivamente dei Romani nel territorio, scelta avvenuta per la sua posizione privilegiata.
Il nome Caltagirone è menzionato per la prima volta nel 1143 in un documento col quale re Ruggero II concede al popolo dei feudi. In questo documento è citata col nome di “Calatageron“, termine sicuramente di origine araba, in riferimento alla attività di lavorazione dell’argilla.
Caltagirone, sin dall’antichità, è stata preda di tutte le dominazioni che l’isola ha subito determinandone, al contempo, la sua bellezza. Infatti, oggi, Caltagirone è una delle più importanti destinazioni turistiche della Sicilia grazie al suo variegato ed ampio patrimonio artistico, a tradizioni uniche ed ai suoi meravigliosi belvederi.
Dalla Basilica Cattedrale di San Giuliano, chiesa di origine normanna, alla Chiesa del Signore del Soccorso, ad ovest della città, sull’antica strada per Gela, dal Castello dei Geni agli scavi di Sant’Ippolito, continuando per il Museo della Ceramica e, per finire, con la famosa e suggestiva Scalinata di Santa Maria del Monte che venne costruita nel 1606, sono tanti gli scorci che restano ai visitatori di questa bellissima città, orgoglio di Sicilia e racconto vivente di una storia fantastica e unica.
Buona visita di Caltagirone !