Le Chiacchiere Siciliane, chiamate altrove con nomi diversi tipo frappe, cenci, stracci sono il dolce di Carnevale per eccellenza. Le Chiacchiere sono un dolce molto semplice, solo strisce di impasto fritte e ricoperte di zucchero a velo.
Ingredienti (25-30 chiacchiere):
- farina 00: 250 gr.
- zucchero: 35 gr.
- burro: 25 gr.
- 1 uovo + 1 tuorlo
- lievito per dolci: 3 gr.
- marsala: 15 ml.
- scorza di limone grattugiata
Procedimento:
Prendere farina, zucchero, burro a pezzetti, scorza di limone e amalgamare il tutto. Mettere le uova, uno alla volta, e per ultimo aggiungere un po’ di Marsala. Posizionare l’impasto ottenuto sulla spianatoia e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e metterein frigo per mezzora circa.
Dopo questo tempo di riposo, prendere l’impasto e tagliarne un pezzo, infarinare e stendere con il mattarello per assottigliare una prima volta. Passare l’impasto, pure, nella macchinetta per stendere la pasta così da assottigliare il più possibile.
Una volta fatta la sfoglia, ritagliare con la rotella dentata conferendo una forma rettangolare. A questo punto procedere con la frittura. Saranno pronte quando diventeranno di colore ambra senza però bruciarle e infine, una volta pronte, ricoprirle di zucchero a velo.
Gustoso Carnevale a tutti !!!