Le Sfinci di San Giuseppe sono dei grossi bignè fritti e farciti con ricotta (ormai c’è anche la variante in crema) e gocce di cioccolato, decorati “alla siciliana” con pistacchi e frutta candita.
Le Sfinci sono state create da alcune suore per la Festa di San Giuseppe del 19 marzo ma, col tempo, i pasticceri hanno colto il potenziale di questo dolce ed hanno migliorato la ricetta rendendolo ancora più appetente e disponibile tutto l’anno.
Ingredienti per 12 Sfinci:
Per la pasta:
- 200 g di farina 00
- 200 ml di acqua
- 4 uova
- 40 g di strutto
- 4 g di sale
- Un pizzico di bicarbonato
- Strutto o olio di semi per friggere
Per la crema:
- 600 g di ricotta di pecora
- 300 g di zucchero
- 70 g di gocce di cioccolato
Per guarnire:
- Scorze d’arancia candite q.b.
- Ciliegie candite q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione delle Sfinci:
Fate scolare la ricotta per qualche ora così da togliere il siero e iniziare a fare l’impasto. Prima, mettete in un tegame acqua, strutto, sale e portate a bollore e poi versate la farina e mescolate finché l’impasto sarà diventato compatto.
A questo punto, spostate l’impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare, poi unite il bicarbonato e un uovo alla volta, determinando un impasto appiccicoso da far riposare per 15 minuti.
Prendete un tegame e versate l’olio di semi (o lo strutto) dove immergere cucchiaiate di impasto da friggere per almeno 10-15 minuti. Una volta gonfie e dorate, scolate le Sfinci e fatele raffreddare sino a temperatura ambiente.
Nel frattempo, mescolate in una ciotola la ricotta e lo zucchero, setacciate il composto due volte e amalgamate alle gocce di cioccolato.
A questo punto, spalmate la crema di ricotta a cucchiaiate sopra ogni Sfincia e decoratele con zucchero a velo, granella di pistacchi, una scorzetta di arancia candita e una ciliegia candita.
Evviva San Giuseppe!