La Pigna è il frutto del Pino ed entrambi, da millenni, hanno una forte connotazione simbolica. Precisamente, l’albero rappresenta la forza vitale mentre, ai semi, è collegato il dono della fecondità e della forza rigeneratrice.
In generale, la Pigna rappresenta qualcosa di più ampio e, cioè, una specie di ponte tra il mondo terreno e quello divino!
In Sicilia si ritiene propizio regalare le Pigne di ceramica che, appese sopra la porta di ingresso delle case, confluiscono salute e fortuna. Ma le Pigne di ceramica sono state collocate (nel tempo) un po’ ovunque, dalle ringhiere dei balconi ai montanti dei cancelli.
Questo valore simbolico è stato ben percepito dagli artigiani siciliani della ceramica che, della Pigna, ne hanno fatto un simbolo della loro maestria.
A partire dal tornio, il ceramista crea la calotta di base ed il piede di appoggio che verranno uniti fra loro dopo una prima asciugatura. Poi, con grande meticolosità e pazienza, l’artigiano modellerà le singole brattee della Pigna, usando esclusivamente le dita delle mani. E’ qui che si determina la particolare composizione di questo particolare frutto che possiede, nel suo essere, un fascino unico ed emblematico.
La Pigna di ceramica, dopo essere stata modellata e cotta al forno, viene smaltata con colori diversi. Si passa dal classico verde intenso ai colori più eccentrici, sino all’elegante e molto trendy bianco/avorio che riesce ad armonizzarsi pure agli stili moderni.
Oggi le Pigne in ceramica di sicilianissima fattura rappresentano dei raffinati complementi d’arredo a cui spesso vengono aggiunte fonti di luce. Spesso, vengono utilizzate come bomboniere e regali di nozze e restano, nella cultura siciliana, un modo universale per esprimere un profondo augurio di benessere e tanta felicità!