La famosa cantante Stefani Joanne Angelina Germanotta meglio conosciuta come Lady Gaga è di origine siciliana. Il luogo di provenienza dei suoi avi è il comune di Naso, in provincia di Messina.
Lady Gaga ha sempre riconosciuto le proprie origini siciliane raccontando, spesso, la storia del bisnonno che era un calzolaio di Naso. Partì dai Nebrodi nel 1908 per cercare fortuna negli Stati Uniti, come tantissimi altri conterranei sparsi per tutto il mondo.
Nel gennaio del 2018, al Forum di Assago, la famosa cantante ha visto per la prima volta i suoi parenti di Naso. Volle sottolineare questo incontro famigliare nel bel mezzo dello spettacolo, rivendicando ancora una volta le sue origini sicule.
Lady Gaga, seduta al pianoforte, si è rivolta commossa così: “Questa per me è una serata speciale perché per la prima volta c’è anche la mia famiglia dalla Sicilia. Sono venuti fin qui per conoscermi e questo mi ha emozionato molto e mi ha fatto pensare ai miei nonni che sono partiti da Naso con una barca per raggiungere l’America lasciandosi dietro tutto, compreso un paese così meraviglioso come l’Italia … un luogo come la Sicilia”
Questa storia appena raccontata ci emoziona e porta, automaticamente, il nostro pensiero a tutti quei siciliani sparsi per il mondo che, nonostante si siano perfettamente amalgamati nelle loro comunità, porgono sempre una particolare attenzione alla loro/nostra terra perché è proprio vero che: “puoi togliere un siciliano dalla Sicilia, ma non potrai mai togliere la Sicilia dal cuore di un siciliano”