L’Arancia Rossa di Sicilia è una primizia della nostra terra che ha acquisito, grazie al suo gusto inconfondibile ed ai tanti benefici che conferisce alla salute umana, l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) titolo che inorgoglisce la numerosa comunità di produttori agrumicoli.
La zona in cui viene maggiormente coltivata l’Arancia Rossa di Sicilia è soprattutto la provincia di Catania, seguono Enna e Siracusa.
Questa tipologia di arancia si presenta con buccia color arancione acceso e sfumature rosse, accompagnato da un inconfondibile sapore dolce e profumato. Ne esistono tre varietà: Tarocco, Moro e Sanguinello.
E’ importante ricordare che le arance in generale e, a maggior ragione quelle Rosse di Sicilia, non sono solo buone ma fanno bene alla salute perché hanno un altissimo contenuto di Vitamina C, così da combattere i malanni provocati dal freddo ma, inoltre, studi recenti accertano che la giusta quantità giornaliera di questo alimento serve a prevenire le neoplasie, grazie ai flavonoidi ed agli antiossidanti.
E allora, vi auguriamo una buona spremuta e un paio di spicchi di Arancia Rossa Siciliana ogni giorno. Bontà & Salute!