Lentini ha un popolazione di oltre 24mila abitanti ed è sita nella provincia di Siracusa. E’ un’altra delle bellissime cittadine barocche di origine greca che conserva notevoli resti archeologici.
Subì nel corso della storia diverse dominazioni, diventando un punto di riferimento per Romani, Bizantini, Arabi e Svevi.
Lentini è sita nella Piana di Catania, alle pendici dei Monti Iblei e in vicinanza del Lago di Lentini. E’ rinomata per la produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia (IGP) insieme alle città di Carlentini e Francofonte ed anche per il buonissimo e tipico Pane.
La cittadina di Lentini è la naturale continuazione dell’antica Leontinoi, risalente all’ottavo secolo a.C. ed è stata una delle prime colonie greche in Sicilia. Poco lontano dall’abitato si estende la conca dell’antico lago di Lentini mentre il mare dista 12 km dal centro abitato.
Tra i reperti architettonici più interessanti troviamo un notevole quantitativo di chiese tutte da visitare per bellezza e qualità, come la Chiesa Madre Santa Maria la Cava e Sant’Alfio in stile barocco, edificata nel 1693, attribuita all’architetto Vella da Malta che ha un impianto basilicale a tre navate con facciata settecentesca.
Possiamo ricordare, anche, la Chiesa Santissima Trinità e San Marziano: monumento nazionale, fu costruita sulle rovine del cinquecentesco palazzo La Palumba. Inoltre, non possiamo dimenticare tante altre Chiese altrettanto belle come la Chiesa della Fontana, la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa di San Luca, la Chiesa di San Francesco da Paola, la Chiesa Santa Croce, la Chiesa di Cristo Re solo per citarne alcune tra le più belle. Reperti archeologici, tante chiese una più bella dell’altra, il sapore degli agrumi e del buon pane … Lentini, per chi vuole fare un salto nel passato nello scenario della Piana di Catania.