Il Suino Nero dei Nebrodi è una razza autoctona presente nel territorio dei monti Nebrodi, delle Madonie e in altri specifici luoghi della Sicilia sempre ad altitudini considerevoli. La colorazione scura caratteristica delle carni di questa razza sembra essere legata all’alimentazione ricca di melanina contenute nelle ghiande, cibo di cui si nutrono in grandi quantità.
L’allevamento di questo suino ha origini antiche: dai greci al Medioevo, dai Normanni ai primi del Novecento, il suino Nero dei Nebrodi è stato sempre presente nell’economia e nell’alimentazione dei popoli che lo allevavano. Tra le razze più famose c’è quella definita di Sant’Agata di Militello, presente in tutta la provincia di Messina.
La gastronomia siciliana presenta svariate opportunità di utilizzo del ‘Nero’ ma noi vogliamo soffermarci su un primo piatto molto particolare, poiché tipico del messinese: i Maccheroni al sugo di Suino Nero dei Nebrodi.
Ingredienti:
- Bistecca di suino dei nebrodi
- Estratto di pomodoro
- Salsa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Sale, Pepe
- Maccheroni trafilati al bronzo
- Mezzo bicchiere vino rosso
- Mezza cipolla, uno spicchio d’aglio
Preparazione:
Dividere la bistecca di Suino Nero dei Nebrodi in 3 parti conservando anche qualche pezzo di cotenna. Utilizzare un buon estratto di podoro, ne bastano un paio di cucchiaini da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua calda.
Iniziare rosolando la carne in 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva insaporito con mezza cipolla e uno spicchietto d’aglio. Sfumare mezzo bicchiere di vino rosso e, scomparso l’alcool, unire l’estratto di pomodoro sciolto nell’acqua. Completare il sugo con salsa di pomodoro e dare una spolverata di pepe nero.
Lasciar cuocere per circa un’ora con la fiamma al minimo, se il sugo tende a stringere troppo unire un pò d’acqua. Alla fine il sugo deve essere denso e la carne morbida, prima di spegnere assaggiare e se necessario aggiustare di sale.
Far bollire una pentola d’acqua ed immergere i maccheroni artigianali, mantenendoli al dente. A questo punto, servire nel piatto ed aggiungere il sugo a piacimento. Consigliamo di completare con una spolverata di pecorino siciliano…. Buon Appetito!