Uno dei piatti siciliani più buoni della tradizione sono le Mulincianedde ripiene al sugo, una specialità che ha un procedimento lungo e particolare ma che produce una notevole soddisfazione a chiunque li provi.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- melanzane rotonde piccole n.8
- uova n.2
- pecorino
- mollica
- pomodoro
- olio evo
- sale
- pepe
- basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliare le melanzane piccole e tonde (mulincianedde) nella parte del peduncolo, facendo una incisione a cono. Togliere il peduncolo e lasciare solo i conetti che verranno salati, fatti sgocciolare e rosolare in una padella con aggiunta di olio evo.
A questo punto svuotare l’interno delle melanzane e metterli nella stessa padella dove avevamo cotto i conetti assieme a pecorino, mollica e pepe.
Le melanzane svuotate verranno anch’esse salate e messe a riposo.
Con l’impasto cucinato, riempiamo le melanzane ormai asciutte. Quindi, le chiudiamo con i conetti che già avevamo cucinato.
In una pentola mettiamo dei pomodori ben tagliati, acqua, sale, olio, basilico e facciamo cucinare il tutto a fuoco lento. Una volta ottenuta la salsa di pomodoro, inseriamo le melanzane e facciamo amalgamare l’assieme, aggiungendo un filo di olio ed un altro po’ di pepe a piacimento.
Si otterranno così le Mulincianedde ripiene ed un sugo con cui condire primi molto saporiti. Buon appetito!