Il Natale in Sicilia non è solo tradizione … è proprio una ISTITUZIONE !!! Già dai primi giorni di dicembre è un susseguirsi di appuntamenti, feste e soprattutto pranzi e cene da onorare, in caso contrario scatta l’offesa!
Il Natale al Sud, e soprattutto in Sicilia, ha un sapore di festa che lo rende unico nel suo genere. Saremo magari di parte ma la voglia di festeggiare, la convivialità e il senso di famiglia della nostra terra, al Nord, se la possono solo sognare.
Scopriamo, quindi, quali sono le 3 più grandi differenze tra il Natale al Sud (e soprattutto in Sicilia) e quello più “tiepidino” del Nord.
1. Clima: chi dice che non ci siano anche in Sicilia strade innevate, abeti, fiocchi e tutto il necessario invernale per creare l’ambientazione giusta? Certo, mancano nelle zone litoranee ma, se si conoscono bene i territori e il tempo “non è troppo clemente”, troverai grandi suggestioni, soprattutto, sull’Etna, Madonie o Nebrodi.
2. Tradizioni: l’albero e le luci in piazza ce l’hanno tutti, ma vuoi mettere un presepe per ogni quartiere? Il tutto accompagnato dagli zampognari che, in tipico costume siculo, allietano le giornate di festa. Inoltre, è uso comune che gruppi di persone muniti di chitarra, fisarmonica, flauti e trombe vadano in giro per la famosa “Ninnaredda” suonando le nenie tipiche del Natale siciliano.
3. Tavolate: dal cugino di terzo grado che neanche sapevi essere parente sino al famigliare più stretto… in realtà ti sta bene tutto: vedi solo cibo e nient’altro! Pranzi e Cene con aperitivi, antipasti, tre primi e tre secondi, mandarini per digerire e una decina di dolci di vario genere per completare il pasto. A proposito dei dolci: cannoli, buccellato, pignolata, cassata, frutta martorana e, di recente, i buonissimi panettoni prodotti dai maestri pasticceri che stanno spadroneggiando in tutta Italia. Cosa volere di più? … un amaro per digerire !!!
Ok, non discriminiamo nessuno (ci mancherebbe) ma se volete vivere un bellissimo Natale, in Sicilia devi stare!!!
BUONE FESTE A TUTTI !!!