San Giuseppe in Sicilia è una delle feste più famose ed amate, infatti, sono molte le comunità in cui si festeggia il “padre adottivo” di Gesù, nonché Protettore dei Lavoratori e dei Bisognosi.
Sono tante le comunità siciliane che hanno assunto San Giuseppe come Santo Patrono o, semplicemente, lo venerano con fede ed entusiasmo. Tra queste, ricordiamo: Ribera, Paceco, Canicattì, Sant’Agata di Militello, Randazzo, Fiumefreddo di Sicilia, Assoro, Dattilo, Milena, Raddusa, Godrano ed altri (in caso dimentichiamo alcuni comuni, dateci informazione tramite i nostri contatti e integreremo con le vostre informazioni)
Vediamo, più nel dettaglio, alcune delle tradizioni inerenti la festa di San Giuseppe presenti nelle città siciliane:
- Milena, ogni anno per il 19 Marzo gli abitanti sono soliti invitare nelle loro case i meno fortunati della loro comunità e ogni famiglia organizza grandi tavolate. A fine pranzo, a tutti gli ospiti, è offerta la cosiddetta “truscitedda” o “rizzimedda” che è un dolce composto da pane benedetto, finocchi, arance, dolci, mandorle e ceci tostati.
- Dattilo e Paceco, è solito svolgersi il tradizionale ‘Nmitu di San Giuseppe con la distribuzione del pane benedetto e la sfilata del Carro dei Pani.
- Canicattì, c’è la tradizione di preparare un lauto pranzo e offrirlo alla Sacra Famiglia rappresentata da tre figuranti a cui vengono offerti, inoltre, dei pani a forma di ciambella.
- Assoro, si compie ogni anno la rappresentazione della fuga dall’Egitto, dove la Sacra Famiglia è preceduta da uno stuolo di angeli e briganti.
- Ribera, c’è una particolare manifestazione dove si prepara la “stragula” che consiste in un carro trainato da buoi con una torre alta 10 metri destinata a portare un quadro del Santo.
- Sant’Agata di Militello, la processione con la vara del Santo patrono attraversa la città tirrenica che ne rende omaggio con grande partecipazione, accompagnata all’unisono dalle grida di pescatori, agricoltori e fedeli: Evviva San Giuseppe!
Queste sono solo alcune delle tante manifestazioni presenti nell’isola, tutte con la sola intenzione di rendere omaggio ad un uomo che rappresenta per eccellenza l’umiltà e la dedizione alla propria famiglia, virtù che solo un buon padre può avere.
Auguri di Buon San Giuseppe a tutti coloro che portano questo nome, a tutte le città in cui il santo è patrono e, sicuramente, a tutti i papà siciliani!