La Sicilia è una sola terra, fatta da un unico popolo e con tradizioni comuni. Come ben si sa, però. esiste un certo campanilismo tra occidente e oriente, Palermo e Catania fra tutti. Uno dei campi da gioco di questo simpatico confronto è la gastronomia: ad esempio, la famosa palla di riso siciliana si dice ARANCINO o ARANCINA ?
Com’è noto, a Palermo e Sicilia Occidentale, è ARANCINA (fimmina, forma rotonda) mentre, a Catania e Sicilia orientale, è ARANCINO (masculu, forma a punta). Già semplicemente chiedendo ad un siciliano qual è la denominazione della famosa “palla di riso” e già si comprende la sua provenienza.
Ma in definitiva, chi ha ragione?? Com’è giusto dire: ARANCINO o ARANCINA??
Assomiglia al famoso agrume, appunto l’arancia, quindi sarebbe corretto dire ARANCINA. Per altri, invece, viene inteso come il frutto dell’albero, appunto, “l’arancio” e per questo denominato ARANCINO.
Per dirimere il contendere si è mossa, addirittura, l’Accademia della Crusca che con le sue valutazioni lessicali determina l’andazzo del comune linguaggio.
I linguisti hanno così sentenziato: “Si dice arancino e non arancina per anzianità: le radici del termine maschile, infatti, risalgono al dizionario siciliano – italiano del 1857 (di epoca borbonica).”
Tutto risolto??? Assolutamente NO !!!
Infatti, l’Accademia della Crusca continua la sua valutazione dicendo: “… al di là dell’antichità del termine maschile viene, comunque, considerata valida anche la forma femminile”
In pratica, per un principio lessicale, si deve dire ARANCINO ma, al contempo, visto che l’arancia è il frutto similare che ha generato la denominazione, è pure corretto dire ARANCINA. Praticamente, la sentenza che doveva porre fine alla storica diatriba siciliana, in realtà, ha messo benzina sul fuoco.
Ma tale scontro (scientifico) viene cancellato del tutto proprio dai linguisti che completano il loro studio dicendo: “ … maschio o femmina, a punta o rotonda, è sempre la fine del mondo!”
Buon/Buona arancino/arancina a tutti !