Boom di Turisti: Sicilia da record nell’Estate 2019

Foto di Andrea Calcagno
Foto di Andrea Calcagno

I dati sul Turismo dell’Estate 2019, sondati da Assoturismo Confesercenti, parlano chiaro: la Sicilia è tra le regioni preferite dai turisti, facendo registrare un vero e proprio record di presenze tra fine luglio e tutto il mese di agosto!

Precisamente, si parla di due milioni di vacanzieri che hanno scelto la Sicilia eleggendola una delle regioni più belle d’Italia.

I dati confermano un trend che si ripete, ormai, negli ultimi anni in cui si evince che l’Isola riscuote un grande appeal per chi decide di riposarsi dopo un anno di duro lavoro.

Precisamente, tra i 21,5 milioni di italiani che si concederanno una vacanza, escluso un terzo che andrà all’estero, in Sicilia verranno il 15 per cento di 14 milioni di persone, seconda solo alla Puglia col 17 per cento, con cui da tempo si divide lo scettro di leader del turismo estivo italiano.

All’infuori del Mare, le vacanze in Sicilia si fanno anche per la cultura e i tanti siti di interesse con storia millenaria.

Ciò pone la Sicilia, in una valutazione temporale annuale, come la seconda regione con più turisti (primo il Veneto) dei 203 milioni di persone che si spostano all’interno o che arrivano dall’estero nel Bel Paese.

Tutto questo fa comprendere come delle opportune strategie sul turismo e la necessità di destagionalizzare, sono argomenti da affrontare con attenzione ed urgenza per il bene della nostra terra.

Buone Vacanze a tutti !!!