Capodanno in Piazza, tutti gli eventi in Sicilia

Salvatore Capalbi
Salvatore Capalbi

Ormai è diventata una consuetudine …. assieme a veglioni, balere, discoteche e locali, il modo più usuale e divertente di trascorrere l’ultima notte dell’anno è quello di passarlo in piazza.

Proprio per questo le grandi città, ed anche i centri più piccoli, organizzano serate volte al divertimento per festeggiare il nuovo anno sino all’alba.

Anche in Sicilia, naturalmente, saranno diverse le località che presenteranno artisti in piazza (spesso nomi importanti) per animare al meglio la “notte più lunga dell’anno”.

Vediamo assieme alcuni tra gli eventi più belli nelle piazze siciliane.

Capodanno a Palermo

Per la notte del 31 dicembre, a Palermo ci saranno due concerti in piazza: uno di stampo strettamente siciliano e l’altro con la presenza di un artista italiano di fama internazionale. Da un lato ci saranno Lello Analfino & i Tinturia, accompagnati dalla comicità di Nino Frassica, e dall’altra parte l’artista internazionale Mario Biondi. I due eventi avranno luogo rispettivamente nelle piazze del quartiere Cep e in piazza Giulio.

Capodanno a Catania

A Catania l’amministrazione comunale ha organizzato due concerti di fine anno, distribuiti nelle notti del 30 e del 31 dicembre, con ospiti di rilievo nazionale. Giorno 30, comincerà a scaldare il popolo etneo, il famoso trombettista Roy Paci mentre, la sera del 31 dicembre, ci saranno Max Gazzè e Dj Fargetta. Tutti quest spettacoli si svolgeranno nell’ormai solita location di Piazza Duomo, cuore della città catanese.

Capodanno a Messina

Il 31 dicembre piazza Duomo sarà il cuore del Capodanno messinese: tra gli eventi principali ci saranno il Dj set con Leo Lippolis & Company e lo spettacolo di giorno 1 con il Maestro Santi Scarcella e i Cantustrittu, con inizio alle 20.

Capodanno ad Agrigento

Il comune girgentino quest’anno presenterà un artista di punta per il suo Capodanno in piazza. Il 2020 verrà salutato infatti con Guè Pequeno & Noche de Fuego, assieme a Marco Catalano per festeggiare i 2600 anni dalla fondazione della città.

Capodanno a Trapani

Anche a Trapani è stata organizzata una grande serata per il Capodanno in piazza … l’appuntamento del 31 dicembre, a partire dalle 23:30, in piazza Municipio con “Dance in square” con Simon DJ di Radio 105.

Capodanno a Taormina

Il Capodanno a Taormina si svolgerà in Piazza IX Aprile, in presenza del bellissimo albero di Natale, allietati da musica e balli sino a tarda notte. Per dare il benvenuto al 2020, si accenderà un grande falò con l’aggiunta dello spettacolo di fuochi pirotecnici così da illuminare la costa. Una volta a Taormina, vi consigliamo di visitare la villa comunale, il Teatro Greco e Castelmola …. troverete tanti bar e locali pronti a farvi festeggiare il più bel capodanno di sempre.

Capodanno a Cefalù

Nella cittadina tirrenica è tutto pronto per ospitare, nella favolosa Piazza Duomo, uno degli artisti siciliani più quotati per stile e bravura … parliamo di Mario Incudine che, in uno scenario favoloso con lo sfondo del Duomo, saprà riscaldare con la sua musica mediterranea tutti gli intervenuti.