ChocoModica, la fusione perfetta di bontà e bellezza

chocomodica
chocomodica

Torna ChocoModica, torna l’atteso appuntamento con la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica che si tiene nella splendida cornice del centro storico della città barocca dal 5 all’8 dicembre 2019.

La kermesse più golosa dell’autunno siciliano, non solo esalterà il tipico cioccolato modicano, ma farà riscoprire e valorizzare i prestigiosi palazzi, le piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità.

Assimilata all’oro, la barretta del cioccolato di Modica allude a delizie e a visioni difficili da dimenticare. Il mitico cioccolato di Modica, con le sue memorabili sorprese olfattive ed emozionali, invita a scoprire il segreto dello sfolgorio di zuccherosi cristalli a firma di sapienti artefici del buono e del bello.

Nella città al sapor di cioccolato perdurano le chiese medievali dell’antica capitale della Contea e le settecentesche chiese “ricamate” nella pietra, e rivivono pure i palazzi ornati con festosi portali barocchi e con grotteschi mascheroni che sorreggono ferree e fiorite volute.

Fragranze d’aromatico richiamo conducono a vicoli, nascosti da chiassose scalinate che, simili a precipitosi torrenti, scavano i colli assiepati di case e di palazzi, secolari dirimpettai agli estremi opposti della valle, dove scivola, rannicchiandosi, il centro storico.

La magica sintonia orchestrata da affascinanti momenti di festa, di musica, d’arte e di cultura si connette col il profumo del cioccolato dando vita alla magia chiamata ChocoModica … la kermesse che mette l’oro in bocca ed entusiasma chiunque si voglia far coinvolgere in un festival di gusto e bellezza.