Festa dell’Oro Verde, 30° Expo del Pistacchio di Bronte

Facebook Expo Pistacchio Bronte
Facebook Expo Pistacchio Bronte

E siamo a 30! … La Sagra del Pistacchio di Bronte, che si terrà il 27, 28, 29 settembre e 4, 5, 6 ottobre 2019, ha raggiunto la sua trentesima edizione.

Ciò è motivo di grande orgoglio per la comunità etnea che, anche grazie a questa manifestazione, ha reso il proprio pistacchio (l’oro verde DOP) al centro dell’interesse mondiale, facendolo diventare il suo gioiello gastronomico.

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e Bronte, con oltre tremila ettari di coltura, ne rappresenta l’area di coltivazione più grande con una produzione dalle caratteristiche uniche per qualità e quantità.

Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole sia in pasticceria che per tanti primi e secondi piatti di eccellenza.

Infatti, all’infuori dei tanti dolci, della crema e del gelato al pistacchio di Bronte ormai, sono altrettanto famose, le pennette al pistacchio in aggiunta a carni o pesce, senza dimenticare il sublime arancino, in un tripudio di esaltazione della gastronomia siciliana.

Tanti i momenti speciali da vivere all’Expo del Pistacchio di Bronte D.O.P. … dai concerti dei tanti gruppi siciliani alle magnifiche degustazioni, tutto è verde e tutto ha l’eccellente sapore del pistacchio!

Pertanto, anche quest’anno vi invitiamo a recarvi all’Expo del Pistacchio di Bronte D.O.P un momento di festa, di goduria del palato e di ringraziamento per vivere in una terra così speciale che ci fornisce tutta questa bontà!