Fishtuna … le Egadi si raccontano!

https://www.facebook.com/fishtuna.it/photos/
https://www.facebook.com/fishtuna.it/photos/

“Fishtuna” International Food Culture Festival è il festival del tonno che si terrà nelle isole Egadi dal 12 al 16 giugno 2019.

Lo scopo di questa iniziativa è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore di una tradizione, ma anche di una risorsa economica e sociale, che rischia di morire inesorabilmente diventando solo un ricordo.

Precisamente, Fishtuna vuole porre l’attenzione su Favignana, Levanzo e Marettimo (le Isole Egadi) per una intera settimana che sarà all’insegna di eventi culturali e divulgativi, show cooking, laboratori didattici su alimentazione e sostenibilità, degustazioni con performance musicali ed artistiche.

Il grande festival del tonno resta, perciò, fedele alla sua missione di base: puntare i riflettori sul tonno e sulla storica tonnara di Favignana, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore di un’antica tradizione che può e deve essere veicolo di una nuova economia, nonché fonte di attrazione turistica.

Tutta questa esaltazione del territorio e della sua storia verrà accompagnata dagli immancabili show cooking dove, i migliori chef siciliani, daranno una loro interpretazione di come si interpreta al meglio un territorio

Si comincia il 12 giugno con Peppe Giuffrè e con la sua cassata omaggio alle isole Egadi, si continua giorno 13 con il famoso volto televisivo di Natale Giunta mentre, il 14 giugno, sarà la volta di Liborio Giorlando e Filippo Ventimiglia esperti di materie prime e innovazione sempre nel rispetto delle tradizioni. L’ultimo fuoriclasse dei fornelli siciliani e pertanto, l’ultimo show cooking in programma, è quello del 15 giugno che sarà affidato ad Alfio Visalli, noto esperto della bottarga di tonno, che saprà sicuramente stupire gli intervenuti visto l’amore reciproco per la stessa materia prima.

All’infuori della promozione del territorio e delle tante attesissime esperienze culinarie, Fishtuna proporrà una serie di eventi culturali, tra cui, l’incontro con il cantautore Marcello Mandreucci che, con la sua chitarra acustica, accompagnerà gli ospiti del festival in un live di brani che hanno segnato il suo trentennale percorso artistico.

Un meraviglioso territorio, tanto buon pesce e momenti di riflessione … Fishtuna promette bene e, siamo sicuri, che manterrà le promesse!