La Pigna, simbolo di una magia tutta siciliana

La Pigna è il frutto del Pino ed entrambi, da millenni, hanno avuto una identificazione simbolica ben precisa: l’albero rappresenta la forza vitale, l’immortalità e la divinità, mentre ai semi, è collegato il dono della fecondità e della forza rigeneratrice.

In generale, la Pigna rappresenta qualcosa di più ampio e, cioè, una specie di ponte tra il mondo terreno e quello divino.

Nella tradizione siciliana si ritiene propizio regalare le Pigne di ceramica in modo da appenderle sopra la porta di ingresso della casa così da confluire salute e buona fortuna alla famiglia che vi abita. Ma le Pigne di ceramica sono state collocate (nel tempo) un po’ ovunque, dalle ringhiere dei balconi ai montanti dei cancelli di ingresso di ville e giardini, financo, agli stemmi di re e pontefici.

Questo valore simbolico è stato ben percepito dagli artigiani siciliani della ceramica che della Pigna ne hanno fatto un simbolo della loro maestria, producendone in grande quantità e di qualunque dimensione.

A partire dal tornio, il ceramista crea la calotta di base ed il piede di appoggio che verranno uniti fra loro dopo una prima asciugatura. Poi, con grande meticolosità e pazienza, l’artigiano modellerà le singole brattee della Pigna, usando esclusivamente le dita delle mani. E’ qui che si determina la particolare composizione di questo particolare frutto che possiede, nel suo essere, un fascino unico ed emblematico.

Infine la Pigna, dopo essere stata modellata e cotta al forno, viene smaltata con colori diversi: dal classico verde intenso ai colori più eccentrici, sino all’elegante e molto trendy bianco/avorio che riesce ad armonizzarsi pure agli stili moderni.

Oggi le Pigne in ceramica di sicilianissima fattura rappresentano dei raffinati complementi d’arredo (per interni o esterni) a cui spesso vengono aggiunte fonti di luce (candele o lampade elettriche) o, anche, utilizzate come bomboniere e regali di nozze e restano, nella cultura siciliana, un modo universale per esprimere un profondo augurio di benessere e tanta felicità!