Ottobrando 2019, a Floresta si festeggiano i Nebrodi

Facebook Ottobrando
Facebook Ottobrando

Anche quest’anno si ripete la magia dell’Autunno a Floresta con l’Edizione 2019 di “Ottobrando” che si terrà dal 5 al 27 ottobre.

Ogni fine settimana, nel comune nebroideo, ci sarà un appuntamento a tema al fine di valorizzare i prodotti tipici e il folclore del territorio. Week end all’insegna delle classiche carrellate di sagre e prodotti tipici accompagnati a sprazzi di arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici.

Floresta, che fa parte del Parco dei Nebrodi in provincia di Messina, è il comune più alto della Sicilia (è ubicato a 1275 metri sul livello del mare). Tra gli appassionati è rinomato soprattutto per uno dei suoi prodotti di punta, uno dei formaggi più conosciuti della Sicilia: la provola.

La provola di Floresta è la regina dei prodotti tipici locali e rappresenta, ancora oggi, il valore dei tradizionali metodi artigianali portati ad un livello d’eccellenza da secoli di collaudata e immutata esperienza. Il suo inconfondibile aspetto, dalla crosta sottile e di un bel colore giallo paglierino, tende al giallo ambrato con il protrarsi della stagionatura, celando una pasta morbida e compatta. Dal sapore dolce e delicato tende ad un marcato piccante con l’avanzare del periodo di maturazione.

Di seguito il programma della manifestazione “Ottobrando”, suddivisa in tutti i fine settimana di Ottobre 2019:
– 5 e 6 ottobre Sagra dei Vasola a Crucchittu (olio e olive).
– 12 e 13 ottobre Sagra del Suino nero dei Nebrodi, Salumi e carne
– 19 e 20 ottobre Sagra dei Funghi, frutti e grani antichi
– 26 e 27 ottobre Sagra della Provola e Miele

Non perdete l’occasione di vivere in pieno questa parte di Sicilia che si espone con le sue tradizioni, il suo cibo, il suo calore e la felicità di incontrare tutti in un unico abbraccio …. vieni a “Ottobrando” 2019 a Floresta !!!