Ottobrata Zafferanese 2019, i frutti dell’Etna vanno in vetrina!

https://www.facebook.com/ottobrata/photos/
https://www.facebook.com/ottobrata/photos/

Anche quest’anno si ripete l’ormai consueto appuntamento con “cibo e territorio” dell’Etna … ecco la 41° edizione di “Ottobrata Zafferanese” che si terrà dal 6 – 27 ottobre 2019.

Per tutto il mese autunnale ci sarà la festa dei prodotti tipici dell’Etna, ogni weekend avremo l’opportunità di godere di una sagra diversa.

L’Ottobrata Zafferanese propone degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d’artigianato: tutte le domeniche di ottobre, nel centro storico di Zafferana Etnea, si svolgerà la mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna con stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali.

Gli indiscussi protagonisti di ogni domenica a Zafferana Etnea saranno i prodotti tipici della terra e i loro derivati: dall’uva al vino, dalla mostarda al miele, dalle mele alla frutta di stagione, dai funghi porcini all’olio e alle tante conserve.

L’itinerario del gusto propone una sosta a Piazza Umberto che ospita numerosi stand dove degustare i dolci tipici locali, i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. Poi si passa alla Villa Comunale, proprio vicino la piazza, dove ci sono gli stand di salumi, formaggi tipici e le conserve alimentari.

Di seguito, il Programma Ottobrata di Zafferana:

  • Sagra dell’Uva
  • Sagra del Miele
  • Sagra delle Mele dell’Etna
  • Sagra dei Funghi
  • Sagra delle Castagne

Non resta che augurarvi una buona permanenza a Zafferana Etnea con la sicurezza che il fantastico habitat etneo, con tutti i frutti che si producono, possa solo farvi gioire con giornate all’insegna del benessere!