Palermo … la città dei primati!

it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Massimo_Vittorio_Emanuele
it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Massimo_Vittorio_Emanuele

C’è chi la vive tutti i giorni e chi la vede una volta ogni tanto, c’è chi la deve disgraziatamente lasciare e chi, invece, la viene a visitare da turista … tutti, nessuno escluso, restano innamorati dal fascino di Palermo!

Un po’ fenicia, un po’ araba, un po’ normanna … fare un giro a Palermo vuol dire percorrere millenni semplicemente passando da un quartiere all’altro e, di così tanta bellezza, neanche ce ne accorgiamo.

E poi, spesso, neanche i siciliani sanno che la Capitale è la città dei primati, sinonimo di una capacità di essere leader, sia oggi, che nei secoli passati …

Di seguito, vi riportiamo i 10 “primati” della città di Palermo:

  1. Palermo possiede il Centro Storico più grande d’Europa al pari di Lisbona.
  2. La città custodisce la ‘Pietra di Palermo’, che è un frammento di una stele di fondamentale importanza per la ricostruzione delle fasi più antiche della storia egiziana, dopo la famosa Stele di Rosetta.
  3. Il Teatro Massimo è il primo Teatro dell’Opera costruito in Italia ed il terzo più grande in Europa, in termini di dimensioni, dopo l’Opera di Parigi e al Wiener Staatsoper di Vienna.
  4. La Lingua Italiana è nata a Palermo presso la Scuola Siciliana alla corte di Federico II …. e su questo ormai restano pochi dubbi.
  5. L’Orto Botanico di Palermo è il più grande d’Europa.
  6. Il Parlamento Siciliano è il parlamento più antico al mondo, nel 1130 Re Ruggero II ne convocò la prima seduta.
  7. Il Parco della Favorita è il più grande parco urbano d’Italia.
  8. Palermo è la città al mondo con più varietà di Street Food.
  9. I Qanat sono unici in tutta Europa, gli altri si trovano in Iran e Siria.
  10. Il soffitto ligneo della Cappella Palatina è considerato il massimo monumento islamico, in termini artistici, del mondo intero.

Resta poco da dire … tranne che dovremmo essere più orgogliosi di far parte di questa terra, meraviglia della natura e della storia, e di avere a pochi chilometri una città come Palermo che per “carattere” non ha nulla da invidiare a molte capitali del mondo!