Qualità e Spettacolo: lo street-food di Nino U’ Ballerino!

foto facebook nino u' ballerino
foto facebook nino u' ballerino

Buffa Antonino, meglio conosciuto come Nino U’ Ballerino, è un ristoratore palermitano noto in tutto il mondo per il suo pani ca’ meusa e, in generale, per la conservazione e lo sviluppo dello street-food della Conca d’Oro.

L’attività di Nino ha radici profonde ed è figlia di una tradizione tramandata nei secoli: infatti, l’arte del pane con la milza risale al bisnonno, quindi, siamo difronte ad una famiglia dedita alla ristorazione da quattro generazioni.

Inoltre Nino U’ ballerino, nel nostro incontro informale, ci ricorda che il suo pane ca’ meusa (certificato dall’Accademia del Panino Italiano) è arrivato a questo livello eccelso nel corso degli anni…. infatti, mentre la milza ha una impostazione storica palermitana, il pane ha invece una lavorazione che proviene dalla famiglia della moglie, originaria di San Fratello, paese dei Nebrodi. Solo la fusione di tutte queste eccellenze consente, oggi, di ottenere un panino di indiscussa bontà!

La tipicità di Nino U’ Ballerino è, sicuramente, la sua capacità di unire un prodotto di qualità superiore con l’intrattenimento: musica dance, ballo, divertimento e sorrisi…. in sintesi, rispetto per il cliente, positività e gioia di vivere!

Ma non facciamoci prendere solo dal personaggio…. dietro al successo di Nino U’ Ballerino c’è molto di più!

Lui stesso ci confida che per produrre un buon pane ca’ meusa senza rivali, fatto col meglio dell’animale, c’è bisogno di dosi precise: 60% di polmone, 30% di milza e 10% di trachea, rigorosamente “maritato” e con tanto limone per esaltare tutti i sapori.

L’ultima domanda che abbiamo rivolto a Nino riguarda la salubrità, anche per i bambini, del suo pane ca’ meusa e la risposta che ci ha dato ci ha convinti del tutto: “il cibo è felicità, condivisione e comunicazione; è tutto buono nelle giuste misure ma, sicuramente, il nostro pane ca’ meusa è un prodotto genuino che racconta la storia di un popolo; probabilmente i prodotti industriali non raccontano nulla, noi parliamo del nostro territorio, mettiamo in un panino un po’ di Sicilia …. ”

Per gustare il celeberrimo pane ca’ meusa di Nino U’ Ballerino potete andare nel suo locale a Palermo in Corso Finocchiaro Aprile 76 – 78 (Zona Tribunale) oppure, lo troverete, in giro per le piazze siciliane, italiane ed estere.

Quando c’è da mangiare bene e divertirsi, butta l’occhio più avanti e vedrai tanta musica, divertimento, festa ed un panino fantastico che parla siciliano …. lì troverai Nino U’ Ballerino, un amico vero della nostra amata Sicilia!