San Valentino: i 5 luoghi più romantici della Sicilia

La Sicilia è un luogo magico che scalda il cuore… ancor di più a San Valentino, il giorno in cui si festeggia l’Amore.

Vediamo di seguito i 5 luoghi più romantici dell’Isola

  1. Ortigia: L’isola dove è sorta Siracusa ha qualcosa di romantico nel suo DNA. Le viuzze, il barocco, i resti dell’Antica Grecia e la mitica Fonte Aretusa dove è stata cucita una storia che fa battere il cuore agli innamorati. Ci riferiamo alla leggenda che racconta di Afeo, figlio del dio Oceano, e della ninfa Aretusa di cui s’innamorò perdutamente. Quest’ultima però sfuggiva da questo amore e per questo si rifugiò in Sicilia ma, anche qui, fu raggiunta da Afeo. Devastata da questa ossessiva passione, chiese alla dea Artemide di trasformarla in una fonte. Afeo, alla vista di ciò che era diventata Aretusa, colmo di dolore, chiamò in aiuto Zeus per potersi ricongiungere alla sua amata. Il dio supremo, impietositosi, permise ad Afeo di deviare il suo corso passando sotto le acque del mar Ionio, fino a sfociare nell’isola di Ortigia, lì avrebbe ritrovato, stavolta per sempre, il suo grande amore.
  2. Cefalù: Appena si giunge a Cefalù ci si sente in festa! Tutto sembra fatto per accogliere, stupire, piacere… semplicemente, per trascorrere un giorno speciale. Tra bazar, locali e ristoranti, avrete l’imbarazzo della scelta e, per chi ama un San Valentino all’insegna della scoperta, della bellezza e del fascino, troverete sicuramente pane per i vostri denti.
  3. Taormina: Tra le rocce e il Mar Jonio è incastonata la Perla del Mediterraneo… la bellissima Taormina! Questa storica località possiede così tanti scorci paesaggistici da poterla considerare un set fotografico all’aperto. E’ adatta sicuramente alle coppie che amano immortalare ogni momento e, tra un selfie e l’altro, passeggiando per il Viale, si fa un salto al Teatro Greco e, se la giornata consente, si può scendere nella splendida Isola Bella. La magia sarà tutta attorno a voi!
  4. Erice: Se siete dei romantici incalliti alla ricerca del tramonto più suggestivo di tutta la Sicilia, Erice è la meta adatta a voi. Dal Castello, fortezza di pregio storico, con la presenza di un tempo clemente, il sole all’orizzonte accenderà tutto il trapanese e i vostri sensi. Coraggio con le promesse di matrimonio, è la location ideale…
  5. Ragusa Ibla: Quando a Ragusa Ibla arriva la sera, i Palazzi e le Chiese si accendono di una veste nuova…. tutto diventa stiloso e sofisticato e non c ‘è niente di meglio di una passeggiata romantica, mano nella mano, ed un ristorantino che vi aspetta. Riscoprire il vero amore, con questo scenario, è veramente semplice.

Possiamo dire con certezza che è stato difficile, molto difficile, ma alla fine ci siamo riusciti ad individuare i 5 luoghi più romantici della Sicilia. Vi invitiamo comunque, a scoprire tutta l’isola perché in ogni scorcio, in ogni angolo, per ogni via potrebbe nascondersi un angolo che fa proprio per voi!

Buon San Valentino…. in Sicilia!