San Vito lo Capo è “Il Mare più bello d’Italia 2019”

Wikipedia
Wikipedia

Il mare più bello d’Italia nel 2019 è siciliano …. precisamente è quello di San Vito lo Capo, nel trapanese.

Questo premio è il massimo riconoscimento che si possa dare ad una località balneare … infatti, San Vito Lo Capo ottiene le 5 vele della guida “Il Mare più bello d’Italia 2019” di Legambiente e Touring Club Italiano.

Precisamente, le “vele” sono dei simboli che vogliono indicare, non solo il livello di purezza delle acque, ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico inteso come l’uso del suolo, dell’energia, dei rifiuti, della depurazione delle acque e così via.

Novità di quest’anno è il particolare interesse degli enti controllori a tutti i comuni che sono, realmente, “plastic free”. Fra questi, San Vito Lo Capo risulta tra i 32 siti della guida Touring per aver adottato, sin dal Primo Maggio 2019, apposite misure per ridurre la plastica monouso.

Questo risultato ottenuto dal comune trapanese è il frutto di un grande sforzo da parte di tutti per garantire questo altissimo livello di qualità, al punto che, possiamo dire con orgoglio siculo, che San Vito lo Capo è il primo mare d’Italia!

Noi già sapevamo, ed ora è stato sancito dai massimi organi a riguardo, che siamo di fronte ad un luogo incantevole, incastonato tra due riserve naturali, ricco di tradizioni e intriso della cultura dell’accoglienza, praticamente, il meglio che si possa desiderare per trascorrere un periodo di vacanza.

Noi che ne fruiamo e restiamo abbagliati dalla sua bellezza, dobbiamo solo portare rispetto a questa immensa natura e al lavoro di tutti coloro che hanno consentito questo splendido successo.

San Vito lo Capo: mare, spiaggia, natura e relax … tutto questo solo per numeri uno !!!