Siciliani nel Mondo: Lady Gaga è originaria di Naso!

La famosa cantante Stefani Joanne Angelina Germanotta meglio conosciuta come Lady Gaga è di origine siciliana, precisamente di Naso, comune dei Nebrodi in provincia di Messina.

La famosa popstar è da più di 10 anni sulla vetta della musica mondiale e,  nel 2019, è entrata con prepotenza nel mondo del cinema con il film “A star is born” ed ha pure vinto l’Oscar per la “Migliore Colonna Sonora” … un altro traguardo per la cantante italo-americana che si colloca tra i migliori artisti di sempre.

Lady Gaga ha sempre riconosciuto le proprie origini siciliane raccontando, spesso, la storia del bisnonno che era un calzolaio di Naso, partito nel 1908 per cercare fortuna negli Stati Uniti, come tantissimi altri conterranei sparsi per tutto il mondo.

Nel gennaio del 2018, al Forum di Assago, la famosa cantante ha visto per la prima volta i suoi parenti di Naso ed ha voluto sottolineare questo incontro famigliare nel bel mezzo dello spettacolo, rivendicando ancora una volta le sue origini sicule e scandendo il suo nome in italiano.

Lady Gaga, seduta al pianoforte, si è rivolta commossa così: “Questa per me è una serata speciale perché per la prima volta c’è anche la mia famiglia dalla Sicilia. Sono venuti fin qui per conoscermi e questo mi ha emozionato molto e mi ha fatto pensare ai miei nonni che sono partiti da Naso con una barca per raggiungere l’America lasciandosi dietro tutto, compreso un paese così meraviglioso come l’Italia … un luogo come la Sicilia”

Questa storia appena raccontata ci emoziona e porta, automaticamente, il nostro pensiero a tutti quei siciliani sparsi per il mondo che, nonostante si siano perfettamente amalgamati nelle loro comunità, porgono sempre una particolare attenzione alla loro/nostra terra perché è proprio vero che: “puoi togliere un siciliano dalla Sicilia, ma non potrai mai togliere la Sicilia dal cuore di un siciliano”